venerdì 2 ottobre 2015

Sweet friday: Cake al miele e timo-limone


Buongiorno amici, oggi è proprio uno sweet, sweet friday. Perchè? Appena finisco di scrivere questo post vado a preparare la valigia. Io e mio marito siamo in "fuga" per il nostro anniversario di matrimonio (12 anni!), 3 giorni tutti per noi, per chiacchierare, coccolarci, viziarci e ritrovarci. E' importante farlo ogni tanto, lasciare i bimbi in gita dai nonni e dedicare del tempo solo alla coppia, è come attaccare un carica batterie!! Detto questo, sono di corsa ;)! Vi lascio questa dolce ricetta e vi auguro un ottimo week-end. A domani con una delle mie "cartoline" del sabato. Baci. 


Ingredienti:
- 150g di farina00
- 100g di farina integrale (io Farina di grano tenero macinata a pietra Cuoredì)
- 3 uova
- 50g di zucchero
- 4 cucchiai di miele
- 60g di burro fuso
- la scorza grattugiata di 1 limone bio
- il succo di due limoni
- 2 cucchiai di foglioline di timo-limone
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale


Procedimento:
1) Montate le uova con lo zucchero e il miele fino ad ottenere un composto spumoso e ben areato. Aggiungete le farine setacciate e miscelate con il sale un cucchiaio per volta, continuando a lavorare l'impasto con le fruste. Quindi unite anche il burro fuso, la scorza e il succo di limone e le foglioline di timo. Per ultimo aggiungete il lievito.
2) Versate il composto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti, finchè il cake non sarà ben cotto anche al centro e dorato in superficie. Sfornate e lasciate raffreddare. Servite.

10 commenti:

  1. Ma uagurissimi mia cara! Si ogni tanto bisogna andare via solo in due e godersi quei momenti.... Per ritrovarsi e rinnovarsi :-) Se poi ci fosse un bel dolcetto così con un vino bianco frizzante fresco sarebbe meraviglioso! Un bacione e buon w.e. romantico!

    RispondiElimina
  2. Allora buon anniversario e godetevi questi 3 giorni a pieno. Fai il pieno di energia per il tuo ritorno per poter deliziarci ancora. Intanto questo cake è sofficissimo e molto profumato !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore!!! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Un dolce veramente delizioso per una colazione perfetta!!!!
    come sarà perfetta la vostra "fuga" ..buon anniversario <3
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  4. tanti cari auguri !!!!!Ci vuole un weekend d'amore ogni tanto!!!!Delizioso questo dolce, ottimo per la colazione di domani!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. accetto volentieri una fetta di questo cake delizioso e auguro a te e a tuo marito tantissimi auguri di buon anniversario!
    baci
    Alice

    RispondiElimina