lunedì 5 ottobre 2015

Crostatine (salate) con peperoni ed Emmentaler


Buona settimana a tutti! Trascorso un bel week-end? Il mio ovviamente è stato mooolto bello...una vera fuga romantica!!! Ma oggi è lunedì e si deve ripartire, dopo tanti giorni di pioggia ho bisogno di un po' di colore e voglio regalarne un po' anche a voi. Così vi lascio questa ricetta, semplicissima e squisita, un allegro spunto per un aperitivo o per un buffet. Gustiamoci ancora per un po' le verdure estive...finchè possiamo! Un grosso abbraccio. PS (Oggi vado a prenotare le mie gallinelle!!!:)))


Ingredienti per 6 crostatine:

Per la frolla salata:
- 250g di farina
- 125g di burro
- 1 uovo
- 2-3 cucchiai di acqua fredda
- 2 cucchiaini scarsi di sale
- 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati (io semi di sesamo Cuoredì)

- 1 piccolo peperone rosso
- 1 piccolo peperone giallo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 cucchiaio di foglie di timo
- olio extravergine d'oliva
- 120g di Emmentaler 
- 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati (io semi di sesamo Cuoredì)
- sale
- pepe


Procedimento:
1) Preparate la frolla: Lavorate la farina con il burro freddo a cubetti e il sale finchè non otterrete un composto sbriciolato. Unite anche l'uovo e, se l'impasto dovesse essere troppo compatto, regolate con 2-3 cucchiai di acqua fredda. Per ultimo aggiungete i semi di sesamo, ricavate una palla con l'impasto, coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 10 minuti.
2) Nel frattempo mondate e lavate i peperoni e tagliateli a listarelle sottili. Saltateli in padella con olio e lo spicchio d'aglio schiacciato, abbassate la fiamma, coprite e cuocete finchè non saranno teneri. Regolate di sale e pepe e aggiungete le foglioline di timo fresche, lasciate raffreddare.
3) Stendete la frolla in uno strato sottile, rivestite con essa 6 formine per crostatine precedentemente imburrate ed infarinate. Bucherellate il fondo della crostatina con i rebbi di una forchetta e riempire con l'Emmentaler precedentemente sminuzzato nel mixer. Aggiungete i peperoni e finite con un pizzico di semi di sesamo tostato.
4) Infornate a 190° per circa 15-20 minuti, finchè le crostatine non saranno ben cotte e dorate. Lasciate intiepidire e servite.

13 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Che esplosione di colori! Proprio una bella ricetta.
    Ciao,
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio cara! In effetti l'intento era proprio quello di realizzare delle belle tartellette colorate! Baci

      Elimina
  3. Sono deliziose, gustose, colorate e con un aspetto molto invitante !

    RispondiElimina
  4. Deliziose, adoro i peperoni e mi piacciono molto in questa veste :-P
    un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che sì! Sono proprio golose! Baci

      Elimina
  5. ADORO LE SFIZIOSITA' SALATE PIU' CHE QUELLE DOLCI, MI PIACCIONO I PEPERONI, MA NON LI POSSO MANGIARE, PERO' BELLISSIMA QUESTA RICETTA, ME LA SEGNO PER MIO MARITO, IMPAZZIRA' SICURAMENTE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì dai, preparale a tuo marito!!! Baci

      Elimina
  6. Un weekend non romantico, il mio, ma altrettanto bello. Finalmente comincio a toccare con mano i miei sogni :D Intanto tornare il lunedì e trovare queste colorate meraviglie sfata il mito secondo cui il lunedì non sarebbe un bel giorno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta di sentirti così soddisfatta! Un bacione

      Elimina