giovedì 1 ottobre 2015

Biscotti di grano saraceno con cannella e confettura di ribes


Buongiorno a tutti! Oggi voglio parlarvi di due iniziative molto belle che riguardano la Città di Alessandria, qui in Piemonte. Mi riferisco ai dolci week-end di ottobre. Il 2-3-4 ottobre prossimi per le vie del centro di Alessandria si terrà Alé Chocolate, la fiera del cioccolato artigianale italiano.
Il 9-10-11 ottobre è invece il weekend dei biscotti con il Salone Nazionale del Biscotto, sempre per le vie del centro. Due appuntamenti da non perdere per i veri golosi delle prelibatezze piemontesi e non solo! Se volete saperne di più, le pagine da seguire sono queste www.alechocolate.it,
Per quanto riguarda il Salone del Biscotto, verrà realizzato un e-book, che in quei giorni sarà distribuito gratuitamente con le migliori ricette di biscotti per il quali mi è stato chiesto un piccolo contributo...ecco la mia ricetta! Spero vi piaccia! Un abbraccio...a domani per uno sweet, sweet friday!


Ingredienti per circa 20 biscotti:
- 100g di farina 00
- 100g di farina di grano saraceno
- 100g di burro
- 100g di zucchero
- 1 uovo piccolo
- 1/2 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- 1 barattolo di confettura di ribes (o frutti di bosco)


Procedimento:
1) Preparate la pasta frolla: lavorate le farine con il burro a cubetti freddissimo, la cannella, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete l'uovo, continuate a lavorare velocemente finchè l'impasto non sarà una palla liscia (la frolla risulterà un po' morbida perchè la farina di grano saraceno è più povera di amido di quella 00, va fatta riposare di più in frigorifero). Coprite con la pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno un'ora.
2) Stendete la frolla sottile e con l'aiuto di un taglia pasta, ricavate tanti biscotti. Distribuiteli su una leccarda foderata con carta forno e con l'ausilio di uno spaghetto bucherellate i vostri biscotti che rimarranno così ben sottili.
3) Infornateli a 180° per circa 10-15 minuti, finchè non saranno cotti ma non troppo dorati. Lasciate raffreddare sopra ad una griglia.
4) Con un cucchiaino o con una sacca da pasticcere distribuite la marmellata di ribes al centro della metà dei biscotti preparati e coprite con gli altri biscotti premendo delicatamente per permettere alla marmellata di distribuirsi bene. Servite con un buon tè!



12 commenti:

  1. Adoro il grano saraceno, il suo colore e il suo profumo, così rustico e autunnale. Ne ho sempre un pacchetto a casa, per divertirmi con torte, biscotti, tagliatelle, pani e pizzoccheri. E quando trovo una ricetta che lo contiene, mi entusiasmo :) Bellissimi e da provare :)
    Baciotti

    RispondiElimina
  2. mi piace il grano saraceno, immagino la bonta' di questi meravigliosi biscottini, impreziositi dalal confettura di ribes, troppo buoni, gnam, gnam.....Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erano davvero buoni, morbidi e buonissimi! Baci cara!

      Elimina
  3. Ciao cara, adoro i biscotti in generale ma quelli fatti con farine "particolari" sono sempre i più gustosi.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace pacioccare con le farine ;)!! Bacioni

      Elimina
  4. Ottimi direi e buoni per iniziare la giornata e non solo, in ogni momento della giornata !

    RispondiElimina
  5. Adoro questi biscotti proverò a farli.. però senza burro che per me è tabù

    RispondiElimina