mercoledì 11 febbraio 2015

Cubotti al cioccolato e crema al formaggio


Questa è la seconda puntata di una settimana dolce dolce in attesa del giorno di San Valentino. Si sa che il cioccolato è da sempre il protagonista di questa romantica ricorrenza, quindi era d'obbligo inserire almeno una ricetta cioccolatosa...ed eccola. Dei teneri cubotti con un cuore di crema al formaggio, ideali da regalare in una bella scatola o da servire come dessert a fine pasto. Se optate per il dessert allora ricordatevi di leggere l'abbinamento di Sabina, preziosissimo per una cenetta romantica perfetta! Allora, vi ho convinto? Sono proprio buoni!! L'appuntamento è per venerdì per un'idea veloce dell'ultimo minuto. Che l'amore sia con voi!


Ingredienti per 6 persone:

- 200g di formaggio fresco spalmabile
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 2 uova
- 250g di zucchero
- 100g di burro
- 3 cucchiai di cacao in polvere
- 100g di farina
- 1/2 cucchiaino di lievito

Per la ganache al cioccolato:
- 100ml di panna
- 120g di coccolato fondente

Procedimento:

1) Preparare la crema al formaggio: Lavorare il formaggio con la vaniglia e 25g di zucchero fino ad ottenere una crema soffice ed omogenea. Mettere da parte.
2) Montare le uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una spuma chiara, sciogliere il burro sul fuoco con il cacao in polvere ottenendo una crema omogenea, unirla alle uova e aggiungere, sempre lavorando l'impasto, la farina con il lievito.
3) Versare metà dell'impasto in una tortiera quadrata (circa 20cmx20cm) precedentemente imburrata ed infarinata e livellare bene. Spalmarvi molto delicatamente sopra la crema di formaggio usando una spatola e finire con l'ultimo strato di impasto al cioccolato. Infornare a 180° per circa 40-45.
4) Nel frattempo preparare la ganache al cioccolato: Sciogliere il cioccolato nella panna fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Lasciare intiepidire.
5) Sfornare la torta e lasciarla raffreddare. Glassarla con la ganache (deve avere una consistenza spalmabile, se è troppo liquida si deve lasciare ancora raffreddare) e con una forchetta o con un pettine da pasticceria creare delle onde sulla superficie. Lasciare rapprendere il cioccolato e tagliare i cubotti regolari. Servire.


L'abbinamento di VivailVino:

Una tentazione il dessert che Ambra ci propone  per San Valentino e una magnifica occasione per stappare un vino dolce... rosso!




7 commenti:

  1. Sono molto deliziosi questi cubotti cioccolatosi e invitatissimi !

    RispondiElimina
  2. Wow, questi cubotti invogliano un sacco! Ottimo dolce per San Valentino!

    RispondiElimina
  3. che libidine! mi ricordano i brownies! ti sono venuti una meraviglia Ambra..come tutto d'altronde!
    a presto

    RispondiElimina
  4. sono davvero invitanti, che acquolina in bocca!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. ecco come creare dipendenza nelle persone :) yummy

    RispondiElimina
  6. che delizia,mamma mia che bontà, sono a bocca aperta che bavo sul pc,non si fa però adesso voglio un quadrotto anche io,un bacio e felice sera

    RispondiElimina
  7. Ma che bellezza! E di sicuro che bontà! A prima vista mi sembravano le kinder delice!

    RispondiElimina