venerdì 24 febbraio 2012

Cappellacci colorati con pancetta croccante, limone e pepe di Szechuan


Non sono una grande intenditrice di spezie e la mia cucina non è molto speziata per natura ma per la serie "chi va con lo zoppo impara a zoppicare" non si può essere grandi amiche con Claudia e non essere contagiate dalla voglia di assaggiare tutte le sue meravigliose polverine!!!
E così, siccome sono curiosissima ho cominciato anche io a sperimentare e sono stata subito attratta dalle varietà di pepe, forse perchè è la spezia che uso sempre e che amo.
In effetti proprio Claudia mi aveva parlato del pepe di Szechuan, un pepe aromatico, dall'aroma simile al limone e molto intenso ma a differenza del classico pepe nero per nulla pungente.
La particolarità è che si utilizzano solo i gusci della bacca, i semi vengono invece tostati e macinati prima di essere usati.Ok, basta, ora mi sto trasformando proprio in Claudia...solo che lei fa i corsi sulle spezie io invece è meglio che mi limiti a fare l'allieva!!
L'assaggio è stato gradito, ho apprezzato molto questa spezia soprattutto utilizzata così...ma proverò il pepe di Szechuan anche con altre pietanze.

La lista della spesa:
- 250g di cappellacci colorati secchi
- 100g di pancetta in una sola fetta
- la scorza grattugiata di un limone
- pepe di Szechuan
- olio evo
- sale

1) Scaldare poco olio in una pentola e mettervi a rosolare la pancetta tagliata a cubetti finchè non sarà croccante.
2) Intanto lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare la pasta e saltarla in padella con la pancetta, aggiungere la scorza grattugiata del limone e il pepe di Szechuan a piacere. Regolare di sale e servire con un giro di olio a crudo.

23 commenti:

  1. un di colore nel piatto non dispiace anzi crea allegria, il condimento con la nota del limone è molto piacevole al gusto

    RispondiElimina
  2. mi picchi se ti dico che non ho mai sentito parlare di questo pepe?? io non mangio piccante, però se dici che queso pepe non è pungente forse è fatto per me :)

    RispondiElimina
  3. Deliziosi!! e che bei colori!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Le spezie rendono ogni piato decisamnete piu accattivante e il pepe è la mia spezia preferita quindi pollice su per questi cappellacci davvero appetitosi e colorati!!Un mega bacione,tvb,Imma

    RispondiElimina
  5. E la catena prosegue attraverso te che ci inebri con questo bel piatto colorato e aromatico... un grazie lo mando anche a Claudia però :)

    un bacio e buon wek end

    RispondiElimina
  6. eh ma che carucci!!!! Ciao Ambra, oggi finalmente riesco a leggerti un pò! un bacione mia cara :)

    RispondiElimina
  7. Io invece senza spezie mi sentirei persa. E’ quello che mi succede nella cucina di mia mamma, dove c’è il minimo e di quelle classiche. Il pepe di Szechuan lo corteggio da tanto ma ancora non sono riuscita a trovarlo. Devono essere fantastici quei cappellacci e così colorati sono anche una bella ventata di allegria oltre che di gusto. Bacioni scriciola, buon we

    RispondiElimina
  8. è ancora presto.. ma mi hai fatto venire fame con questo piatto!

    RispondiElimina
  9. Ma che bello questo piatto!! Colorato e con il sapore pungente del pepe di Szechuan rende il momento del pasto veramente memorabile!
    Io mi circondo di spezie di ogni tipo, per cui non posso che apprezzare! :))

    RispondiElimina
  10. Che belli questi ravioli colorati e non conosco questo pepe, ora vado ad informarmi per bene, gustoso e bello il tuo piatto ma come sempre :-) Baci!

    RispondiElimina
  11. che bei colori...invitantissimi...

    RispondiElimina
  12. tesoro solo tu potevi creare un piatto pieno di colori che sprigiona tutta la tua solarità e vitalità!!! per essere un'allieva all'inizio sei bravissima!!!! ..io sarei lo zoppo, quindi ..ahahahah...tesoro son contenta di averti contagiata...grazieeee sei fortissima. un bacione

    RispondiElimina
  13. Anche io non conosco molto il grande mondo delle spezie, ma adoro il pepe....vado alla ricerca di questo allora!
    bello il piatto!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  14. che piattino arlecchino...in tema col carnevale alle porte!
    Favolosa come sempre....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Devo dire che anche io conosco poco le spezie, vorrei approfondire ma poi non capita mai l'occasione! questa tua proposta potrebbe essere facilmente replicata nel weekend! :)

    RispondiElimina
  16. Ma che bellezza questi cappellacci colorati, complimenti!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Non potendo sentire il profumo del piatto mi concentro sui magnifici colori! Molto bello!

    RispondiElimina
  18. Non ho mai provato il pepe di Szechuan ma certo questa tua spiegazione dettagliata di come usarlo mi ha molto incuriosito. Questo piatto deve essere splendido sia per i colori ma anche per 'abbinamento dei sapori

    RispondiElimina
  19. Caspita che fameeeeee!!!!! Buon we!

    RispondiElimina
  20. Ambra, sono semplicemente dei cappellacci primaverili ed invitantissimi. Belli belli per davvero, Un abbraccio

    RispondiElimina