lunedì 2 maggio 2011

Zucchini tondi ripieni profumati alla menta e cumino


...Vi piace il mio nuovo header? Si capisce che ogni mese cambio il colore? Prima rosa poi giallo e adesso rosso? Beh, mi auguro di sì...a me piace molto soprattutto perchè tra una foto e l'altra spunta sempre la facciotta della mia Birba!!La adoro!! Ma voi non siete stanchi in questo periodo? Sì, voi, popolo di food bloggers, la primavera non vi infiacchisce? Io cerco di passare le serate al pc magari per lasciarvi qualche bel commentino ma non ce la faccio proprio!!Mi cala la palpebra e addio!! L'altra sera l'ingegnere mi ha trovato nel letto sdraiata che dormivo con la bocca aperta e la bolla al naso come i cartoni animati giapponesi davanti al pc acceso con il dito ancora sul touchpad, è entrato in camera e Birba, che era appollaiata nel mio grembo, si è stirata e con la zampina ha raggiunto il mio dito e ha cominciato a navigare...vi sembra possibile??!!! Vabbè!! In attesa di momenti migliori in termini di tempo/energie vi lascio questi zucchini ripieni...niente male!! Bacione!!

La lista della spesa:
- 6/7 zucchini tondi
- 500g di polpa di manzo per polpette
- 1 scalogno
- 1 uovo
- 4 cucchiai di parmigiano
- 1 cucchiaino di semi di cumino
- 1 rametto di menta
- formaggio dolce tipo emmentaler
- olio evo
- sale e pepe

1) Lavare gli zucchini, tagliarli la calottina superiore e svuotarli dell'interno (è piuttosto acquosa la polpa interna di questi zucchini per questo preferisco eliminarla e non metterla nel ripieno). Scottare sia le zucchine che le calottine in acqua bollente salata per alcuni minuti, poi scolarle e metterle capovolte in una griglia per sgocciolare tutto il liquido.
2) Nel frattempo tritare lo scalogno e rosolarlo in poco olio evo, aggiungerci il tritato e farlo rosolare bene a fiamma viva, insaporire con il cumino, sale e pepe. Lasciare raffreddare.
4) Mettere il ripieno in una ciotola e aggiungervi l'uovo leggermente sbattuto, il parmigiano e le foglioline di menta tritate e mescolare bene.
5) Prendere le zucchine e salarle all'interno, riempirle con il ripieno, terminare con un cubetto di emmentaler ben schiacciato all'interno dello zucchino che si scioglierà in cottura e chiudere con la relativa calottina. Procedere con tutti gli zucchini.
6) Sistemale in una teglia da forno già oleata, passargli sopra un filo d'olio e infornare a 200° per circa 15 minuti. Servire tiepide.


Ieri ho raggiunto con mia grande sorpresa i 500 sostenitori, dire che non ci posso credere è dire poco!! Grazie davvero di cuore a chi mi continua a seguire, a chi pazienta anche se non riesco sempre a passare per un commento e grazie anche a chi passa, lascia un segno e se ne va...ma soprattutto grazie a chi mi segue in silenzio...non mi fate sentire mai sola!!Grazieeeee!!!

45 commenti:

  1. Felicidades! 500!
    Buone queste zucchine tonde, mi sembra di sentire il profumo da qui!!!

    (io le faccio ripiene di farro e speck)

    besos!

    RispondiElimina
  2. Volevo aggiungere...

    numero tondo, zucchine tonde!
    ;P

    RispondiElimina
  3. bellissimoooooo!!!
    e la tua Birba è una meraviglia!!!
    sai che il mio Cricchetto qualche giorno fa passando sopra la tastiera ( come sempre!!) ho scritto ppollloo :) lui adora il pollo e in quel momento era in cerca di attenzioni per lui e la sua cena :)
    sono stupende le zucchine tonde!!!

    RispondiElimina
  4. Bocca aperta,bolla al naso e brufolotto...sai che spettacolo ha visto l'ingegnere??:)))))!
    Scherzo pupa bella,ma ti ho immaginata così,persa tra le braccia di Orfeo mentre il tuo Birba navigava nell'etere,una visione surreale e comica allo stesso tempo!!Ma tu ci piaci così,stramba,sensibile e tet...a!!!
    Uè queste zucchine sono la fine del mondo,belle "mbuttunate" come piacciono a me!!L'header è sempre più chic..perciò bella guagliò è tutto OKKKKKKKKKEEEEEYYYY!!!
    Porgi la guancia che arriva il baciotto!!!

    RispondiElimina
  5. Molto carina la zucchina tonda ripiena così! IN quanto all'header non sono d'accordo che la micia sia stata spostata! Rimettila in primo piano e subito! Una gattara irriducibile

    RispondiElimina
  6. devo dire che io, al contrario tuo, con la primavera mi sveglio! La adoro e soprattutto adoro l'attesa dell'estate!bacii

    RispondiElimina
  7. Wao!!! Meravigliose,anche io vorrei farle ripene ma ho grandissima difficoltà a trovarle tonde!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  8. Buono questo piatto! considerando che la zucchina da sola e abbastanza insipida cosi' diventa proprio una leccornia.Brava!
    www.dolciarmonie.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. A me piacciono moltissimo...da piccola ne mangiavo di continuo a casa della nonna!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  10. Abbiocco primaverile... a chi lo dici!
    Queste zucchine sono favolose!!!
    Auguri per i 500... io oggi ho raggiunto i 100 tondi tondi ; )

    RispondiElimina
  11. belle queste tue zucchine ripiene, e scommetto anche buonissime. Ho appena scritto un post dove dichiaro di essere stanca all'inverosimile in questo periodo! ti capisco benissimo!

    RispondiElimina
  12. Zucchine favolose e giuste per ridare carica al corpo. Bella la striscia iniziale che illustra di che "pasta sei fatta", o meglio che delizie si possono trovare nella tua straordinaria cucina :-)

    RispondiElimina
  13. Si,sono stravolta e ho anche poche idee in questo periodo...sarà la stanchezza...
    Favolose queste zucchine !! Purtroppo non posso mangiare la menta per questioni di salute ma proverò a sostituirla con qualche altra erba aromatica.Le tue foto sono bellissime come sempre!
    Besitos,
    Aniko

    RispondiElimina
  14. Volevo dire che c'era tanto bel rosso qui in giro oltre a qualcosa di diverso nell'header! Meno male che non dormo del tutto va!!! Te con la bolla al naso e Birba che "naviga" in internet sarebbe da candid camera :)) Ma sono sicura che questo sprazzo di rosso...altro che voglia di dormire, qui si prepara un gran fermento. A cominciare da quelle belle zucchine ripiene ^__^ Un baciotto tesoruccio, buona serata

    RispondiElimina
  15. Molto buone così speziate. Un piatto che adoro...me lo preparava la nonna e per me fa proprio festa. Certo lei il cumino mica lo metteva, ma secondo me ci sta benissimo!
    Un bacio cara Ambra, riposti un pò....mi raccomando ;)
    Smack

    RispondiElimina
  16. Un ripieno molto appetitoso... bella la nota di colore che hai dato al tuo blog, mette allegria! Baci

    RispondiElimina
  17. e adesso si va verso i 600!!!Vai Ambraaaa!!!io non ne avevo dubbi ^.^

    E comunque sì, anche a me cala la palpebra e mi si risveglia la pigrizia...o forse quella non s'è mai assopita ;P
    dormirei tutto il giorno e ogni movimento è 'na fatica terrrribileeee!!!!


    ma non ci pensiamo e mangiamoci queste zucchine deliziose!!!
    è da tanto che voglio provare queste tondette...e ora mi hai stuzzicato l'appetito ;PPP

    RispondiElimina
  18. Ciao Ambra, la stanchezza si fa sentire anche da queste parti, stai tranquilla, ma le giornate son talmente piene che non ci si può fermare! Per fortuna in cucina siamo noi a dettare i tempi, e questo mi salva... bellissime zucchine, bellissime foto, sei una garanzia per gli occhi e per il palato!! A presto!

    RispondiElimina
  19. SIII!! Si che mi piace il nuovo header e il colore del blog... e si per la stanchezza! Non cucino e non posto niente da un pò, non resisto più neanch'io, per non parlare durante la giornata al lavoro... una faticaccia solo per restare sveglia!! Le zucchine devono essere proprio buone! Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. che squisitezzaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  21. Proprio belli :-), ovviamente tofu per me invece di manzo, ma facilmente fattibili :-).

    Grazie e ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  22. Buongiorno Ambra...ma come avevano fatto a sfuggirimi queste graziose zucchine!!! Hanno un aspetto davvero invitante e immagino il sapore di quel ripieno squisito!!! Davvero bello l' header nuovo!!! Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  23. Ciao Ambra!
    Iniziamo dicendo che il musetto della tua Birba è troppo simpatico!
    E poi che queste zucchine sono incantevoli e molto divertenti!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  24. le divorerei....che delizia... complimentiiiiii!! segno la ricetta!!!

    RispondiElimina
  25. Ciao tesoro! questa zucchina con il cumino mi piace un sacco!!!
    Faccio parte anch'io del gruppo primavera = sonno!!! Certo che mi sono accorta che cambi spesso un pò come me :)
    Baci

    RispondiElimina
  26. Tesorooooooooooooooooo a chi lo dici....questa primavera sta mettendo ko anche me e pensa che mi ero persa anche questa tua favolosa ricetta....no sono proprio fusa!!!Sono troppo belle da vedersi queste zucchine ma ancora di piu sarebbe poterle mangiareeeeeeeeeee!!!Bacioni e tvbbbbbbbbbbbbb,Imma

    RispondiElimina
  27. tesoro il tuo header è sorprendende...anzi sei tu che riesci sempre a sorprenderci! esattamente come fai con le tue ricette..
    e vogliamo parlare di questa?? beh io questi zucchini tondi non li ho neppure mai visti, ma per come li presenti tu, direi che sono certamente buonissimi!
    Bacioni

    RispondiElimina
  28. Birba è meravigliosa, non mi stupisco che navighi su internet: giorni fa il mio cane, qui in ufficio (a volte lo porto con me, visto che sono così carini da permettermelo) mi è salito in braccio ed ha allungato le zampette sulla tastiera, inviando un'email non ancora terminata :-) Meno male che non era di lavoro!!! Tra un po' scopriremo che entrambi si sono iscritti su FB!
    Grazie per l'idea per farcire le zucchine, le ho comprate anch'io e stavo appunto meditando su come riempirle!
    Anch'io in questo periodo sono stanchissima: sarà il tempo strano, ma dormo a rate e quando finalmente sprofondo nel sonno suona la sveglia!!!

    RispondiElimina
  29. accindenti se la primavera mi infiacchisce!! mi sembra di andare con il freno a mano tiratissimo!!
    sììììì mi piace il tuo header.. mi piace tutttooo!! che spettacolo queste zucchine!
    bravabravissima!

    RispondiElimina
  30. Ciao cara Ambra!! non passo da un pò per colpa del mio caricatore del portatile rotto uffa :( ogni volkta che vengo nel tuo blog mi vien sempre l'acquolina ^__^
    corro a vedere cosa mi son persa!!

    RispondiElimina
  31. che ricetta buonissima! Complimenti, anche per le foto che rendono proprio l'idea!!!

    RispondiElimina
  32. Confermo che anche io sono stanchissima in questo periodo. Adoro la primavera, il sole, il cielo azzurro, l'arietta fresca ma arrivo a sera che sono distrutta. Bah chissà perchè.
    Però secondo me una bella zucchina ripiena per cena mi tirerebbe su per benino ^__^

    RispondiElimina
  33. accidenti ambra, non esiste una riceta che posti e che non mi piaccia!!!!
    e la tua birba è fantastica!dovrei farle incontrare il mio alfred :)))

    RispondiElimina
  34. tesorino.. mi sa che non sei l’unica a non trovare il tempo e le forze... io alzo la mano subito subito.. perchè in questo periodo sono un pasticcio...
    avevo notato il cambio mese del titolo... e lo trovo suepr....sono stata felicissima di averti rivisto.. un abcio grande

    RispondiElimina
  35. Golosissima questa ricetta!!!!! un bacione :-)

    RispondiElimina
  36. Che buone queste zucchine!!!! Deliziose!
    Ah, data la tua passione per il fashion food, che ne pensi di un contest così?
    http://www.cookingplanner.it/2011/05/metti-uno-stilista-a-cena/

    RispondiElimina
  37. Mi sembrava di aver sentito miagolare, e fusa, sin qui :)
    Le zucchinette, buonissime come sempre ciò che vien fuori dalle tue manine. Un bacio mega

    RispondiElimina
  38. Ambra, tieniti forte perchè ho una previsione: a breve raggiungerai i 1000. Il tuo blog è stupendo ed io in questo momento assomiglio a quella zucchina ripiena con la bavetta che cola dalla bocca come quel liquidino lucido che si intravede dal ripieno! Ti abbraccio perchè è sempre un piacere leggerti. Buonissimo week end di sole. PAt

    RispondiElimina
  39. Sono innamorata delle tue ricette, delle tue foto e del tuo blog! Non deludi mai!
    Un bacione e buon week-end, GG ;-)

    RispondiElimina
  40. Bellissime queste zucchinette tonde...Questo tuo post è un balsamo! Mi addormento come un pollo, seduta davanti alla tv, in letto sul libro, nella vasca da bagno tra la schiuma...temevo fosse l'età e meditavo di darmi alle parole crociate...mi consolo...dici che è la Primavera e non le primavere??

    RispondiElimina
  41. bello il restyling :)
    che buone lezzuchine riepiene :P
    poi le tonde sono anche più belle a vedersi, una volta le ho fatte al forno sembravano dolci a prima vista :)
    buon we

    RispondiElimina
  42. buoni e bellissimi...che carini!!!sempre piu' brava!!!ciauuuuuu

    RispondiElimina
  43. ambraaaaaaa li sto facendo adesso, ho cambiato un pò il ripieno grazie dopo ovviamente ti citerò ^_-

    RispondiElimina