martedì 16 febbraio 2010

Bugie e bombozeppole

Centra

Eccomi qui…meglio tardi che mai…anche io mi sono accorta che è carnevale (in realtà è praticamente finito…siamo ufficialmente in quaresima!) Non sono molto amante di questa festa, le uniche cose che mi ricordo di quando da piccola mi portavano a vedere sfilate e carri sono freddo, confusione e coriandoli in bocca!! Un bel ricordo però lo conservo ed è quando entravo a casa dei miei nonni e sentivo il profumo fragrante dei fritti di carnevale che mi accoglieva, li trovavo lì , mezzi infarinati alle prese con la nonna papera a produrre chili e chili di bugie…che tenerezza… Oggi il carnevale è un momento per vedere i miei bimbi divertirsi ma la cosa più bella continua ad essere preparare i dolci di carnevale! Sono troppo golosa e se lo volete sapere ieri sera sono andata a dormire con un diger seltz perché francamente ho esagerato! Ora vi chiederete…cosa sono le bombozeppole? Sono degli ibridi da me inventati per errore che però si sono rivelati più goduriosi del previsto…l’idea era quella di fare dei krapfen ma qualcosa è andato storto…o no?! Comunque sono venute fuori queste delizie che hanno il sapore delle zeppole e la quasi forma di un krapfen…o almeno credo…voi provatele!!!


Bombozeppole

 

Ingredienti:

- 800g di farina

- 150g di zucchero

-7 uova

-150g di burro

- Lievito di birra (cubetto o bustina

- scorzetta di limone o arancia

- 4g di sale

- 1baccello di vaniglia (o una bustina di vaniglina)

- Zucchero a velo

- Olio di semi di arachide

Per la crema pasticcera

- 500ml di latte

- 200g di zucchero

- 45g di farina

- 4 tuorli

- 1 baccello di vaniglia (o una bustina di vaniglina)

1)Impastare la farina con lo zucchero, il lievito di birra, la scorretta di limone o arancia, e poi gradualmente le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo

2)Unire il burro ed il sale e lavorare una decina di minuti finchè l’impasto non risulterà elastico

3)Stendere in una sfoglia spessa circa 1 cm, ottenere dei dischi con uno stampino e mettere a lievitare al caldo per circa 90 min

4)Nel frattempo preparare la crema montando i tuorli con lo zucchero, aggiungendo la vaniglia e la farina setacciata e mettendo il preparato di uova e zucchero nel latte già caldo (quasi in ebollizione)

5)Mescolare continuamente a fuoco lento finchè la crema non si addensa e non comincia a borbottare. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare

6)Scaldare l’olio e friggere le bombozzeppole stando attenti ad ottenere la giusta doratura ed assicurandosi che siano ben cotte anche all’interno

7)Fare raffreddare, farcire con crema pasticcera e spolverizzare con zucchero a velo

Le Bugie

 

Ingredienti:

- 400g di farina

- 60g di zucchero

- 2 uova

- 60g di burro ammorbidito

- 3 cucchiai di grappa (o marsala o rhum)

- Mezzo bicchiere di latte (anche meno)

- 1 pizzico di sale

- 1 bustina di vaniglina

- Olio di semi di arachide q.b.

- Zucchero a velo

1)Impastare la farina, le uova, il burro, lo zucchero, il latte (poco alla volta), il liquore, un pizzico di sale e la vanillina. Lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico

2)Stendere l’impasto il più sottile possibile con l’aiuto della nonna papera e con una rotella dentellata ricavare delle losanghe regolari e praticare al centro un’incisione

3)Friggere in abbondante olio caldo per pochi secondi stando attenti ad ottenere la doratura desiderata

4)Spolverizzare con zucchero semolato e servire

 

14 commenti:

  1. Anch'io non sono mai stata amante del carnevale, forse perchè ricordo lanci di uova e farina non proprio simpatici!!! Però una bombozeppola...caspiterina, ci farei volentieri colazione in questo momento. Vedi che non tutto il male vien per nuocere...mi sembrano ultragolose! Un bacio cara, buona giornata :*

    RispondiElimina
  2. un mio ricordo è la mamma che friggeva i tortelli in un pentolino e io e mia sorella che li divoravamo caldi!!!!! le bombezzeppole sono stupende... già solo il nome è godurioso!!!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze, oggi sto litigando con il pc, questo post è tutto mezzo sballato e ieri ho avuto la linea giù tutto il giorno...giornata no!
    @fede: Ho visto il tuo bellissimo post quasi carnevalesco...lo stavo commentando quando il pc ha cominciato a fare le bizze ma rimedierò...bacio bacio
    @fabi: che belli i ricordi di bimba...grazie tesoro sei sempre carina!!

    RispondiElimina
  4. Madòòòò! Quelle bombozeppole m'attizzano proprio assai!
    P.s.anch'io ho pubblicato dopo carnevale! ;)

    RispondiElimina
  5. @Angela: ...Allora non sono solo io la ritardataria...però le bombozeppole sono fenomenali!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Angela, il tuo blog è davvero tanto carino e questa ricetta mi fa venire un'acquolina incredibile! Ottime le tue bombozeppole... originali persino nel nome! Tornerò a trovarti, passa da me se ne hai voglia. Un caro saluto. Deborah

    RispondiElimina
  7. ah, eccole le bombozeppole!!!! ;)

    RispondiElimina
  8. @Deborah: Grazie Debby, verrò presto a trovarti con piacere - ps il mio nome è ambra!
    @Iana: emmm...sì ma oggi ho fatto la brava...solo insalatina davvero..Bacio

    RispondiElimina
  9. Ma queste bombozeppole sono la fine del mondo... da leccarsi le dita!
    Baci.

    RispondiElimina
  10. Brava, penso che mi piacerebbero anche i tuoi. Non sono golosa di dolci, ma questi mi sembrano ben fatti. Complimenti. deny

    RispondiElimina
  11. ma quanta fantasia!! davvero bellissime (e credo proprio buonissime) tutte le tue ricette, mi sono piaciuti un mondo soprattutto i cuori di san valentino! avendoti scoperta prima.. beh sarà per l'anno prossimo ;)
    grazie per avermi fatto conoscere il tuo blog!
    baci

    RispondiElimina
  12. @Betty: Grazie! effettivamente ...le bombozeppole...
    @Deny: Grazie davvero, ricevere i complimenti da chi non ama i dolci è semppre un onore!
    Patapata: Sono contenta che ti sia piaciuto...certo che i tuoi flan...ti seguirò con molto piacere. A presto

    RispondiElimina
  13. ambra.... ma ti sono venute bellissime!!! che invidia :-) brava, davvero! ciao

    RispondiElimina
  14. @Babs: Grazie cara....bacio bacio

    RispondiElimina